DOCkS della Bloody Roses Secret Society

Gli Ingranaggi dell'Oblio

« Older   Newer »
  Share  
Berno
view post Posted on 9/2/2013, 18:17




Ti scrivo in privato.
 
Top
dinodil
view post Posted on 10/2/2013, 14:57




Letto tutti i cap dal 5 al 9!
Allora il mio parere in generale è che dal cap 2 al 5 qualcosa si possa effettivamente tagliare per sveltire l'azione. Dal 6 al 9 agirei solo sull'editing di parole/aggettivi, senza tagli. A mio avviso le larve ci stanno, poiché è l'elemento più caratterizzante del suo capitolo: senza larve il cap 6 perde d'interesse e una regola che mi sono sempre dato è che ogni capitolo deve avere un elemento di rottura o narrativo/creativo che incuriosisca il lettore o per converso lo spiazzi.
Capisco le ragioni di Folgo (la descrizione è più da romanzo d'avventura, convengo) ma se devo scegliere tra ortodossia col genere e l'interesse del lettore, scelgo tutta la vita il secondo. :)
Dal cap 6 la trama si fa cmq molto interessante: il sogno, la baita del vecchio, tutto ok :)
 
Top
Berno
view post Posted on 10/2/2013, 16:33




Dino,
sono d'accordo con te.
Anche se non ne faccio tanto un discorso di elementi centrali di un capitolo, quanto piuttosto di energie psichiche impiegate dal lettore.
La storia necessita che il lettore si spenda accanto al protagonista.
Il lettore, vivendo i sentimenti del tizio, diventa egli stesso
protagonista. Quel protagonista.
Il mangiare delle larve è un atto così (volutamente) forte, da scaraventare il lettore nelle pagine del romanzo.
Le larve diventano strumento catartico...
Questa prima parte ha la funzione di far "compromettere" il lettore.
E' quella più necessariemente introspettiva.
Grazie
 
Top
queenlina
view post Posted on 11/2/2013, 06:40




Avevo letto tutto fino al capitolo 7, anche se il 6 e il 7 non li avevo ancora commentati del tutto: avevo detto la mia sulle larve però, e sono d'accordo con Dino e soprattutto con Berno. A me hanno fatto l'effetto che lui si era prefissato. Mentre leggevo, passo dopo passo, mi è sembrato di mangiare quelle schifose larve insieme al protagonista...

Oggi mi stampo gli altri due capitoli e leggo.
Mi piace molto di più farlo su carta che su monitor! :D
 
Top
folgorata
view post Posted on 11/2/2013, 14:23




Allora Berno bisogna che aspetti un paio di giorni ho da far partire aegyptiaca e ho la campagna elettorale... pant pant
 
Top
Berno
view post Posted on 11/2/2013, 14:27




Nessunissimo problema... io posso aspettare quanto vuoi, mi siedo qui sul tronco e continuo a sgranocchiarmi larve :)
 
Top
dinodil
view post Posted on 11/2/2013, 14:31




io le larve le metterei in copertina :shifty: :shifty:
 
Top
Berno
view post Posted on 11/2/2013, 15:04




Tu scherzi... Ad un certo punto mi era venuta la fissazione di mettere un cervello in copertina costituito da larve brulicanti. :)
 
Top
dinodil
view post Posted on 11/2/2013, 15:07




ero assolutamente serio.
E le larve dovevano strisciare tra gli ingranaggi che affioravano dal cervello.
:ph34r:
 
Top
Berno
view post Posted on 11/2/2013, 15:33




Dino.. ti voglio bene, ma al momento le larve sono entrate a stento nel romanzo, immaginarle in copertina la vedo tosta :)
Per me è importante averle tra le righe, insieme a tutta una serie di cose di cui ho già detto... per tutto il resto se ne può parlare... Queste sono questioni per me meno importanti e su cui posso cedere. Comunque Dino, noto che abbiamo una certa sintonia...
I Blood Brothers!
 
Top
189 replies since 23/1/2013, 16:39   1363 views
  Share