| Allora io ho visto la trama di Goldrose, non a caso ha sentito l'esigenza di confrontarsi. Evidentemente l'istinto le ha detto che c'era qualcosa che non andava. Premetto che nella trama che mi hai mandato, hai adottato il metodo degli otto settori di Tyreen che come noto cone le trame fa casino tant'è che ci sta lavorando con Alices (magari anche meno mi dirà Tyreen, ma lei è un panzer posso picchiare), allora il metodo dei settori va bene per sviluppare il succedersi degli stati d'animo che vogliamo suscitare nel romanzo, non per la trama. Ergo, in attesa che Alices ci omaggi del suo metodo, mettendolo on line, ti tocca il mio, perchè Gold, datti pace, tanto hai l'inchiostro al posto del sangue, tanto le trame per te sono matasse misteriose.
Adunque: 1. Fare la fabula; la fabula si costruisce a partire dalla motivazione che ti spinge a scrivere il libro. Devi analizzarti. Qual'è la tua tesi? La tua tesi sarà la tua lezione magistrale ma devi tenere contro del tuo pubblico; devi dar loro risposte su un territorio per loro interessante (per ulteriori specifiche rimando ai docks Attrezzi di scrittura, Fabula e trama...)
2. Trovata la tua tesi devi mettere in fila eventi in successione cronologica. E questa successione pedissequa da verbale dei carmaba è la FAbula.
Trama: gli eventi affiorano nel libro in momenti coronologicamente diversi da quelli in cui si verificano. Questo è vero sopratutto nel giallo che ha per definizione una struttura a rivelazione: cioè alcuni eventi che accadono all'inizio con la dinamica del delitto, vengono narrati alla fine del romanzo. Per stabilire quando esporre nella trama, gli eventi enumerati nella fabula, e quindi per strutturare la trama, devi chiederti: chi voglio divertire con questo libro? Nello spirito della collana NIMBY, il pubblico è femminile alto (scuola supet ultra) Il divertimento di questo pubblico è: - intellettuale: si diverte nell'apprezzare la precisione e la dinamica degli incastri, si diverte alla battuta sofisticata, si diverte all'ironia dei personaggi. - emotivo in subordine nella misura in cui viene ventilato un arogomento sensibile nella lezine magistrale che però abbiamo già definito nel costruire la fabula. Emotivamente questo pubblico lo prendi inoltre con la piacevolezza della controconflitto amoroso (per controconflitto intendiamo alcune scene e situazioni marginali che non sono il perno della vicenda)
3. Sgrossata la trama devi fare una lista dei personaggi. Se tutto si svolge nella villetta devi pensarne almeno una quindicina. Ad ognuno devi affiancare una griglia di una decina di voci, secondo quanto spiegato ai Docks, Attrezzi di scrittura, personaggi.
Devi tipizzare le situazioni che esprimono il carattere precipuo del personaggio
A questo punto lavori sulla trama in modo da inserire queste scenette riducendo al minimo i cambiamenti di scena.
Insomma per preparare un libro così ci vogliono tre mesi di lavoro preventivo. Non puoi pensare di buttarti sulla scrittura e sperare in bene. Non è il genere letterario adatto. Sono stata zitta perché l'attacco mi sembrava buono, ma letto l'intero capitolo non va.
Mi è piaciuto molto il titolo, trovo che tu abbia colto in pieno lo spirito della collana.
Bene veniamo alle cose concrete. Ti dico cusbito che per come hai cominciato il libro, a me quella che interssa non è Greta, non è Foster, bensì è Meredith. Strutturato così l'inizio mi aspetto che sia lei a condurre le indagini e a far affiorare piano piano tutta la vicenda. Ma non amazzando pasticceri, dove sono i mariti a morire, e dove come pensavamo sono un inedita coppia ad uccidere: suocera e nuora per una volta associate! :-). Trovo che aver tagliato così bene il personaggio di Meredith contenga già tutto il libro.
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