DOCkS della Bloody Roses Secret Society

Dietro la siepe di Cherry House, Collana "Not in My Backyard"

« Older   Newer »
  Share  
gold rose
view post Posted on 18/6/2010, 15:24




Discussione in sospeso

Edited by gold rose - 28/6/2010, 11:03
 
Top
folgorata
view post Posted on 18/6/2010, 15:32




Non ho letto tutto, mi piace molto il titolo e il capitolo, sono arrivata fin dove lui arriva a casa. C'è da fare un po' di asciugatura ma roba assolutamente minima. Leva il prologo che fa solo confusione. Belle davvero sia il titolo ce tutti i nomi e quest'aria americana che sei riuscita a darle. Ok mentre tu scrivi noi pensiamo a trovare una destinazione di mercato per sto libro. Ora non posso, ti facci la pulitura e te la rimando per email.
Sarebbe meglio che vedessimo insieme la trama perchè poi si rischia di arrivare come l'altra volta coi casini e di dover tagliare.

BRAVA
 
Top
mandar
view post Posted on 19/6/2010, 10:50




Allora, devi corregere un po' di cose, ma oltre a questo è molto molto intrigante. Mi piace l'atmosfera Casalinghe disperate, L'idea della torta è bellisisma.
solo una cosa non va: uno psicologo in seduta stacca il telefono, per forza. Altrimenti non è serio. Poi, non è che lui possa preferire non ravanare le pazienti, è che proprio si va in galera per ste cose. E' un particolare importante, questo.
Per il resto, secondo me sei partita molto bene.

altra cosa: il lettino. fa molto Freud ma è anacronistico. Nessuno lo usa più, meno che mai uno psicologo. Il consiglio che ti do è di f are una breve ricerca con uno psicologo, facci 2 chiacchiere e fatti descrivere l'ambiente. Lo so che non è fondamentale per il libro ma è peccato togliere verosimiglianza proprio all'inizio, no?
 
Top
folgorata
view post Posted on 19/6/2010, 18:07




Gold, segui ciò che ti dice Mandar come fosse vangelo, io non c'ho tempo e testa per fare un lavoro analitico.
Mi fido ciecamente, leggi Lacerazioni e vedrai quanto è brava.
Ma non ispirarti al suo stile perché il tuo è perfetto per questo genere.

Edited by folgorata - 19/6/2010, 19:10
 
Top
mandar
view post Posted on 19/6/2010, 18:08




Bugia è. :P sono solo paranoica.
 
Top
folgorata
view post Posted on 19/6/2010, 18:10




Mandar coi tre neuroni m'hai fatto morì :-))))))
Hai il messenger pieno!
 
Top
mandar
view post Posted on 21/6/2010, 16:59




ti ho mandato il file con qualche rev. :)
 
Top
Danilo Giallanza
view post Posted on 25/6/2010, 17:55




Ho letto un pezzo del primo capitolo. è la prima volta che leggo questo genere e devo dire che mi hai dato una buona impressione su come può essere un Thriller...Good(all'americana) eheh ;-9
 
Top
mandar
view post Posted on 25/6/2010, 23:09




Il gioco inizia a farsi duro, bene bene. Il cambio di tono rispetto al capitolo 1 ci sta. Ora voglio vedere come fai reagire Greta e gli altri pg. Ho solo una perplessità. Sta cosa del fantasma trombarello. Bo. Non mi convince. Il fatto che greta dialoghi col marito morto e quello faccia tutto un discorso, non mi piace tanto. Forse è presto, è solo il cap 2, ma naturalmente dipende dall'evoluzione della tua trama, che io ancora non conosco. Non so se mi sono spiegata: va bene che sbatta porte e lanci torte, ma che già al cap 2 sia tridimensionale?
Poi, l'altro fantasma, il maniaco. Anche lì, non sono convinta. E' una cosa da buzzurri umani, lo fanno anche gli spettri? riflettiamoci insieme, se ti va.

Edited by mandar - 26/6/2010, 08:48
 
Top
mandar
view post Posted on 26/6/2010, 13:59




No, non mandarmela! E' più utile così. E' meglio che io la scopra leggendo.
Guarda, io lascerei Alan ectoplasmico ancora per un po'. Per il momento potresti lasciarlo più incorporeo, e solidificarlo man mano. Ma naturalmente è solo un suggerimento, vedi tu cosa è più coerente con la tua storia.
 
Top
folgorata
view post Posted on 26/6/2010, 17:47




Allora io ho visto la trama di Goldrose, non a caso ha sentito l'esigenza di confrontarsi. Evidentemente l'istinto le ha detto che c'era qualcosa che non andava.
Premetto che nella trama che mi hai mandato, hai adottato il metodo degli otto settori di Tyreen che come noto cone le trame fa casino tant'è che ci sta lavorando con Alices (magari anche meno mi dirà Tyreen, ma lei è un panzer posso picchiare), allora il metodo dei settori va bene per sviluppare il succedersi degli stati d'animo che vogliamo suscitare nel romanzo, non per la trama.
Ergo, in attesa che Alices ci omaggi del suo metodo, mettendolo on line, ti tocca il mio, perchè Gold, datti pace, tanto hai l'inchiostro al posto del sangue, tanto le trame per te sono matasse misteriose.

Adunque:
1. Fare la fabula; la fabula si costruisce a partire dalla motivazione che ti spinge a scrivere il libro. Devi analizzarti. Qual'è la tua tesi? La tua tesi sarà la tua lezione magistrale ma devi tenere contro del tuo pubblico; devi dar loro risposte su un territorio per loro interessante (per ulteriori specifiche rimando ai docks Attrezzi di scrittura, Fabula e trama...)

2. Trovata la tua tesi devi mettere in fila eventi in successione cronologica. E questa successione pedissequa da verbale dei carmaba è la FAbula.

Trama: gli eventi affiorano nel libro in momenti coronologicamente diversi da quelli in cui si verificano. Questo è vero sopratutto nel giallo che ha per definizione una struttura a rivelazione: cioè alcuni eventi che accadono all'inizio con la dinamica del delitto, vengono narrati alla fine del romanzo. Per stabilire quando esporre nella trama, gli eventi enumerati nella fabula, e quindi per strutturare la trama, devi chiederti: chi voglio divertire con questo libro?
Nello spirito della collana NIMBY, il pubblico è femminile alto (scuola supet ultra)
Il divertimento di questo pubblico è:
- intellettuale: si diverte nell'apprezzare la precisione e la dinamica degli incastri, si diverte alla battuta sofisticata, si diverte all'ironia dei personaggi.
- emotivo in subordine nella misura in cui viene ventilato un arogomento sensibile nella lezine magistrale che però abbiamo già definito nel costruire la fabula. Emotivamente questo pubblico lo prendi inoltre con la piacevolezza della controconflitto amoroso (per controconflitto intendiamo alcune scene e situazioni marginali che non sono il perno della vicenda)

3. Sgrossata la trama devi fare una lista dei personaggi. Se tutto si svolge nella villetta devi pensarne almeno una quindicina. Ad ognuno devi affiancare una griglia di una decina di voci, secondo quanto spiegato ai Docks, Attrezzi di scrittura, personaggi.

Devi tipizzare le situazioni che esprimono il carattere precipuo del personaggio

A questo punto lavori sulla trama in modo da inserire queste scenette riducendo al minimo i cambiamenti di scena.

Insomma per preparare un libro così ci vogliono tre mesi di lavoro preventivo.
Non puoi pensare di buttarti sulla scrittura e sperare in bene. Non è il genere letterario adatto. Sono stata zitta perché l'attacco mi sembrava buono, ma letto l'intero capitolo non va.

Mi è piaciuto molto il titolo, trovo che tu abbia colto in pieno lo spirito della collana.

Bene veniamo alle cose concrete.
Ti dico cusbito che per come hai cominciato il libro, a me quella che interssa non è Greta, non è Foster, bensì è Meredith. Strutturato così l'inizio mi aspetto che sia lei a condurre le indagini e a far affiorare piano piano tutta la vicenda. Ma non amazzando pasticceri, dove sono i mariti a morire, e dove come pensavamo sono un inedita coppia ad uccidere: suocera e nuora per una volta associate! :-).
Trovo che aver tagliato così bene il personaggio di Meredith contenga già tutto il libro.
 
Top
mandar
view post Posted on 26/6/2010, 18:28




detesto dirlo, io sono della scuola Trama alla Kat-zo, ma Folgo ha ragione. con una storia così devi avere tutto super sotto controllo, sennò ti perdi.
 
Top
Danilo Giallanza
view post Posted on 26/6/2010, 19:31




Concordo con folgorata sulla faccenda delle suocere e nuore assassine. Sarà interessante! ;-9
 
Top
gold rose
view post Posted on 28/6/2010, 00:11




Grazie Folgo :-) Credo tu abbia ragione, ma ciò mi impone, prima di tornare a scrivere, un po' di studio approfondito... Ci rivedremo quindi qui quando avrò sbrogliato la matassa in modo che se il lavoro viene fatto ne valga davvero la pena... :-)
 
Top
13 replies since 18/6/2010, 15:24   184 views
  Share